Procedura di contatto clienti

I clienti a noi affidati vengono gestiti nelle seguenti fasi:

SOFT COLLECTION : Da 0 a 15 gg dalla scadenza della fattura.

Il debitore viene contattato non come recupero crediti ma come reparto distaccato della società cliente, ricordando allo stesso la scadenza della fattura appena decorsa invitandolo al pagamento.

SOLLECITO EPISTOLARE: Da 15 a 30 gg dalla scadenza della fattura.

In seguito al primo contatto telefonico, se il cliente persiste nello stato d’insolvenza, si procede ad un sollecito tramite lettera semplice, comunicando al debitore che la pratica passerà di competenza alla società di recupero del credito.

PHONE COLLECTION: da 30 a 75 gg dalla scadenza della fattura.

Allo scadere del 30° gg di mancato pagamento, in caso il cliente non prenda contatti nemmeno dopo il sollecito epistolare, si procede con il recupero telefonico del credito.

Il debitore viene contattato, questa volta come società di recupero crediti incaricata dall’azienda cliente e viene intimato al pagamento di quanto dovuto entro e non oltre il 60° gg di scadenza.

HOME COLLECTION: da 60 a 100 gg dalla scadenza della fattura.

Allo scattare del 60° giorno di scadenza della fattura la posizione passa di competenza all’esazione domiciliare ovvero, viene effettuata visita direttamente al civico del debitore dai nostri incaricati e/o partner presenti sul territorio nazionale.

2° FASE PHONE COLLECTION: da 100 gg a 120 gg dalla scadenza della fattura.

In caso anche l’esazione domiciliare non porti i risultati sperati, e se si presentano utenze telefoniche attive, viene effettuato ultimo tentativo di contatto stragiudiziale con il cliente mediante ulteriore sollecito telefonico.

FASE GIUDIZIALE: oltre il 120 gg dalla scadenza della fattura.

Passati 120 gg dalla scadenza della fattura, in mancanza di specifici accordi con il debitore, e concordi con l’azienda cliente, si passa all’azione giudiziale.

Tramite gli avvocati che collaborano con la nostra azienda o con i nostri partner sul territorio nazionale si svolgono tutte le procedure giudiziali necessarie al recupero del credito.

INFORMAZIONI COMMERCIALI: In supporto ad ogni attività sopra elencata sussiste la possibilità di integrare la lavorazione con informazioni riguardanti lo stato anagrafico, patrimoniale, lavorativo e pregiudizievole del debitore in modo da poter svolgere le azioni di recupero stando sempre un passo avanti al debitore stesso.